per fermare un attacco di panico e uscire dallo stress
semplici passi
3
Perché lo stress ritorna continuamente?
Ti capita mai di svegliarti e sentire già un senso di disagio? Quella sensazione di ansia inspiegabile che non ti abbandona per tutto il giorno
Oppure quando il solo pensiero di possibili problemi scatena subito il panico: diventa difficile respirare e provi una forte paura.
La prima ragione è che il nostro cervello è programmato per "proteggerci" dai pericoli. Un tempo, questo ci aiutava a sopravvivere nella natura selvaggia, ma oggi non affrontiamo minacce reali così spesso. Tuttavia, il cervello continua a "scansionare" l'ambiente e ad attivare l'ansia per qualsiasi motivo
La seconda ragione è la vita in uno stato di tensione costante. Immagina di controllare continuamente il telefono per non perdere una chiamata importante. Con il tempo, inizi a provare ansia anche se nessuno chiama. L'organismo non riesce a riposare, quindi l'ansia diventa la sua "reazione automatica" a qualsiasi possibile imprevisto.
La terza ragione sono i conflitti interiori irrisolti. Possiamo cercare di dimenticare eventi o sentimenti spiacevoli, provando a nasconderli più in profondità per non doverli affrontare. Prima o poi, l'ansia ci "ricorda" che il problema non è stato ancora risolto
In alcune persone, l'ansia si intensifica a causa di caratteristiche biologiche: ad esempio, una maggiore produzione di ormoni dello stress o una predisposizione genetica. Se non teniamo conto di questa particolarità, non aiutando noi stessi con il riposo, il movimento e un sonno adeguato, lo stato di malessere ritorna.
È importante capire che l'ansia costante o i frequenti attacchi di panico non sono un segno che tu "non ce l'abbia fatta". Sono un segnale: hai delle emozioni non elaborate, uno stress cronico o delle convinzioni negative che richiedono la tua attenzione. La buona notizia è che, comprendendo queste cause e lavorando su te stesso (con l'aiuto di uno psicologo, la meditazione, lo sport e la consapevolezza), possiamo rendere l'ansia un'ospite rara, anziché una compagna costante
Perché succede questo?
Ogni volta cerchi di calmarti, ma dopo un po' quella sensazione sgradevole ritorna
È come sentirsi bloccati dentro un uragano senza via d'uscita
Ognuno di noi, di tanto in tanto, si è trovato in situazioni di forte stress: sostenere esami, vivere una dolorosa rottura con la persona amata, essere in ansia per il lavoro o per problemi con i propri cari.
L'obiettivo del metodo ShaktiRise è:
Ti spiegheremo come puoi aiutare te stesso rapidamente durante un forte stress o un attacco di panico.
  • Aiutarti a liberarti del caos mentale e delle angosce interiori che ostacolano la tua crescita.
  • Fare in modo che tu possa sentire ogni giorno calma, sicurezza e un solido sostegno interiore.
Avrai sicuramente notato che il corpo in questi momenti reagisce in modo particolarmente doloroso: compaiono crampi allo stomaco, inizia il mal di testa, la pressione sanguigna subisce sbalzi, sorgono problemi cardiaci, il sonno scompare.
Questo accade perché lo stress e un attacco di panico innescano istantaneamente delle reazioni nel corpo: si verifica una scarica di adrenalina (l'ormone dello stress), i muscoli si contraggono spasmodicamente (soprattutto quelli di spalle, braccia e collo), il battito cardiaco accelera e il respiro diventa superficiale e irregolare.
PERCHÉ SUCCEDE QUESTO?
MA COME SI FA?
  • Come abbiamo detto, è un meccanismo evolutivo legato alla sopravvivenza: vedi un pericolo, fuggi o combatti! Così il corpo si prepara all'attività fisica.
  • Il tuo compito è convincere te stesso e i tuoi istinti che intorno a te non c'è alcun pericolo.
L'unico modo per gestire lo stress o un attacco di panico è coinvolgere il tuo corpo.


Se riusciamo a regolarizzare il respiro e a sciogliere i blocchi muscolari, il corpo invierà un segnale al cervello:
non c'è pericolo, puoi rilassarti!
Ricorda un momento di stress o un attacco di panico in cui non riuscivi a pensare lucidamente, come se tutto fosse avvolto nella nebbia.
Uscire da uno stato di stress o di panico attraverso il pensiero razionale è praticamente IMPOSSIBILE: cerchiamo di calmare la mente, ma lei semplicemente non ci ascolta! Il cervello percepisce lo stress come una minaccia ed entra completamente in modalità sopravvivenza, disattivando il pensiero razionale.
Come si fa?
Forza il corpo a rilassarsi
Prova a contrarre tutti i muscoli del tuo corpo più forte che puoi: tendi con tutte le tue forze braccia e gambe, stringi i pugni, e tendi e solleva le spalle il più in alto possibile. Mantieni la massima tensione per circa 5 secondi, e poi rilasciala di colpo.

Ripeti 3 volte.
Prendi il controllo del respiro per "espirare" letteralmente l'ansia
Quando il corpo percepisce qualcosa come una minaccia, uno dei primi cambiamenti avviene nella respirazione. Le persone inclini al panico spesso "inghiottono" l'aria a grandi boccate. Inspirando, attivi il sistema nervoso simpatico, che innesca la reazione di "lotta o fuga" e aumenta l'attività fisica.

Espirando, attivi il sistema nervoso parasimpatico, che ti aiuta a rilassarti e a calmarti. Puoi provare la tecnica di respirazione 7/11, che ti aiuterà a gestire l'ansia interiore.
Ecco come funziona la tecnica di respirazione 7/11
  • Inspira contando fino a 7, poi fai una piccola pausa, dopodiché espira con la bocca contando fino a 11, di nuovo una pausa e ripeti.

  • La cosa fondamentale è rendere l'espirazione più lunga dell'inspirazione.
  • Il nostro cervello ha, per così dire, 2 parti: una razionale, legata alla logica, e una emotiva, legata ai sentimenti e alle emozioni.
Qual è il beneficio aggiuntivo di questa pratica?
  • Queste due parti funzionano come vasi comunicanti: più è attiva la parte razionale, meno è coinvolta quella emotiva, e viceversa.
Quando iniziamo a contare le inspirazioni e le espirazioni, il cervello attiva la sua parte razionale, e l'attività della parte emotiva diminuisce.
Passa al ruolo dell'osservatore
Dopo che il corpo si è un po' rilassato e le emozioni si sono calmate, continua a lavorare con la parte razionale del cervello.

Prova a pensare a te stesso in terza persona, distaccandoti dalla situazione.

Ad esempio, immagina di essere un tuo amico. È in preda al panico perché è stato appena licenziato e pensa con terrore a come potrà ora mantenere la famiglia e pagare il mutuo della casa. Rifletti, quali consigli gli daresti in queste circostanze?
Tiriamo le somme
Per gestire rapidamente lo stress o un attacco di panico, applica questi 3 passi:
Rilassa i muscoli forzatamente (attraverso una forte tensione e un brusco rilassamento).
Regolarizza il respiro (respira in modo che l'espirazione sia più lunga dell'inspirazione, ad esempio seguendo lo schema: 7 secondi di inspirazione dal naso – pausa – 11 secondi di espirazione dalla bocca – pausa).
Pensa a te stesso in terza persona, questo ti aiuterà a guardare la situazione dall'esterno e a iniziare a pensare in modo razionale.
Congratulazioni, hai imparato a gestire il panico e lo stress intenso!
Ma non è tutto...
Perché è importante?
Puoi imparare non solo a gestire lo stress e il panico, ma a prendere il controllo di tutte le tue emozioni negative!
Cosa succederà se il focus diventerà il tuo superpotere:
Quando ti manca il focus, le tue forze e la tua energia vengono sprecate a combattere il caos, i dubbi, le paure e i conflitti interiori. Ti senti stanco/a, giorno dopo giorno compi una moltitudine di azioni inutili sperando che aiutino, ma i risultati non arrivano. Questo porta a uno stress cronico, che distrugge gradualmente il tuo organismo.
Ti proponiamo di farlo attraverso una pratica per sviluppare il focus.
Le decisioni verranno prese facilmente, senza paura né dubbi.
Ogni azione ti avvicinerà al tuo obiettivo.
Vedrai risultati più velocemente nella carriera, nelle relazioni, nella vita.
Svilupperai un sostegno interiore che non permetterà allo stress di sopraffarti.
E questo è possibile
E accessibile per te già da ora!
Questo è il passo che distingue i sognatori da coloro che raggiungono i loro obiettivi.
Abbiamo preparato per te una pratica semplice ma efficace che in 7 giorni ti aiuterà a:
Inizia dal piccolo. Fai il primo passo, cambiando la tua percezione. E rimarrai piacevolmente sorpreso/a di quanto velocemente inizieranno ad apparire i risultati che aspettavi da anni!
Sintonizzare il tuo focus per agire con sicurezza in qualsiasi situazione.
Liberarti della tensione superflua e dello stress cronico.
Incanalare tutta la tua energia e le tue forze in ciò che è veramente importante per te.
Made on
Tilda